[ Art. 1.1 ] Art. 1.2 ] Art. 1.3 ] Art. 1.4 ] Art. 1.5 ] Art. 1.6 ] Art. 1.7 ] Art. 1.8 ]


Home
Su

Diposizioni Generali

Art. 1.1 -     Oggetto del Piano Strutturale Comunale

1.         Il Piano Strutturale Comunale, è lo strumento di pianificazione urbanistica generale predisposto dal Comune di San Lazzaro di Savena con riguardo al proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale dello stesso.

2          Il presente Piano Strutturale del Comune di San Lazzaro di Savena elaborato in forma associata con i Comuni di Castenaso e Ozzano, è redatto ai sensi della L.R. 20/2000 “Disciplina generale della tutela e dell'uso del territorio” e costituisce parte del complesso degli atti di pianificazione territoriale con i quali il Comune, come previsto dall’art. 28 della citata L.R. 20/2000, disciplina l’utilizzo e la trasformazione del territorio comunale e delle relative risorse.

3.         Ai fini delle correlazioni con la legislazione nazionale, il presente Piano Strutturale Comunale, il Regolamento Urbanistico Edilizio e il Piano Operativo Comunale compongono insieme il Piano Regolatore Generale del comune di cui alla L. 1150/1942 e succ. modificazioni.

4.         Le determinazioni del PSC sono vincolanti, nei termini e nei limiti specificati nei successivi articoli, ai fini della redazione e delle modifiche del Regolamento Urbanistico-Edilizio (RUE) e del Piano Operativo Comunale (POC).

5.          Le previsioni del PSC inerenti beni appartenenti al demanio pubblico ed al patrimonio indisponibile dello Stato sono oggetto, di volta in volta, di accordo con le Amministrazioni dello Stato interessate. Le previsioni del PSC costituiscono base di riferimento per i pareri e le intese di cui all’art. 81, comma 4, del D.P.R. 616/77 e all’art. 37, della L.R. 20/2000 e s. m. e i. ed altresì per gli accertamenti e verifiche di conformità e la conclusione di “Accordi di Programma”, rispettivamente di cui al D.P.R. 383/1994 ed ai sensi dell’art. 34, del D. Lgs 267/2000”, nonché ai sensi dell’art.25, della L. 210/85, per quanto di interesse e competenza comunale.

6.         Le previsioni del PSC che interagiscono con decisioni provinciali e di Comuni limitrofi sono oggetto, ai fini dell’attuazione del Piano, di volta in volta delle forme di negoziazione ai sensi delle vigenti disposizioni di leggi nazionali e di quelle regionali, con particolare riferimento agli artt. 38, 39 e 40, della L.R. 20/2000 e s. m. e i. ed all’art. 158, della L.R. 3/1999 e s. m. e i..

Il presente Piano Strutturale verrà in seguito indicato con la sigla PSC; il Piano Regolatore Generale e sue varianti saranno indicati come ‘P.R.G. prev’