Art. 5.1 ] AVN ] [ ARP ] AVP ] AAP ] Art. 5.6 ] Art. 5.7 ]


Home
Su

Disciplina del territorio rurale

Art. 5.3 Ambiti agricoli di rilievo paesaggistico - ARP

1 Il PSC classifica il territorio rurale a sud della via Emilia come "ambito agricolo di rilievo paesaggistico", riconoscendo ad esso particolari caratteristiche di qualità e di integrità nel rapporto tra ambiente naturale e attività antropica.
Entro tale ambito il PSC recepisce le norme di tutela e i vincoli di natura ambientale e paesaggistica del PTCP, in quanto applicabili.

2 Ai sensi dell'art.A-21 comma c della L.R. 24.3.2000 n.20, il PSC, sulla base del censimento che fa parte integrante del Quadro Conoscitivo, individua con apposita simbologia alcune situazioni in cui gli edifici esistenti non hanno caratteristiche tali da consentire interventi di riuso, per le quali - anche in considerazione dell'esigenza primaria di qualificazione paesaggistica e ambientale - si assegna un diritto edificatorio da utilizzare, previa demolizione degli edifici esistenti, in aree idonee appositamente individuate. Il diritto edificatorio può essere definito dal RUE, con le modalità ivi stabilite, oppure - limitatamente agli ambiti ARP e AVP - può essere definito in sede di POC, quando ricorrano esigenze di interesse generale.