Home ] Norme Parte I ] Norme parte II ] Allegati ]



TITOLO I   Disposizioni generali e definizioni


CAPO I
Disposizioni generali

Art. 1 
Oggetto, validità ed efficacia del Regolamento Urbanistico ed Edilizio

Art. 2 
Abrogazione, sostituzione e modifica di precedenti
disposizioni

Art. 3 
Elaborati costitutivi del RUE

Art. 4 
Rapporti con altri piani e regolamenti comunali

Art. 5 
Conferenze di servizi e conferenze dei settori

Art. 6 
Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio
(CQAP)

Art. 7 
Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Art. 8 
Rapporto tra norme di tutela e norme di ambito

Art. 9 
Sistema delle tutele relative alle valenze ambientali e
paesistiche, agli elementi di identità storico-culturale del
territorio e alle fragilità e vulnerabilità del territorio

Art. 10 
Lettura delle simbologie grafiche

Art. 11 
Costruzioni preesistenti in contrasto con il RUE


CAPO II - III - IV - V


Abbreviazioni








Art. 3           

Elaborati costitutivi del RUE

  1. Il RUE è composto da:

    a)      RUE NORME – PARTE I

    b)     RUE NORME – PARTE II, comprendente:

    -              ALLEGATO A/1   Requisiti cogenti: proposizione esigenziale

    -              ALLEGATO A/2   Requisiti cogenti: metodo di verifica

    -          In sostituzione dell’Allegato A/3 si vedano:
    DGR n. 967 del 20 luglio 2015 “Approvazione dell’atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici”;
    DGR n. 1275 del 7 settembre 2015 “Approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici”.
    DGR n. 304 del 7 marzo 2016 “Approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici”.   

    c)      RUE ALLEGATI

    -              ALLEGATO B   Schema convenzione urbanistica PUA

    -              ALLEGATO C   Schema convenzione edilizia convenzionata

    -              ALLEGATO D   Schema convenzione IUC

    -              ALLEGATO E   Disciplina per l’applicazione del contributo di costruzione e monetizzazione delle dotazioni

    -          In sostituzione dell’Allegato F si vedano:
    DGR n. 993 del 7 luglio 2014 “Atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione della modulistica edilizia unificata” e ss.mm.ii
    DAL n. 279 del 4 febbraio 2010, allegato B sezione 3   

    -          In sostituzione dell’Allegato G si vedano:
    DGR n. 1661 del 2 novembre 2009 “Approvazione elenco categorie di edifici di interesse strategico e opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile ed elenco categorie di edifici e opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso”.
    DGR n. 2272 del 21 dicembre 2016 “Atto di indirizzo recante l’individuazione degli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e delle varianti in corso d’opera, riguardanti parti strutturali, che non rivestono carattere sostanziale, ai sensi dell’articolo 9, comma 4 della L.R. n. 19 del 2008”.
    DGR n. 1126 del 27 luglio 2011 “Definizione del rimborso forfettario per le spese istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali, ai sensi dell’art. 20 della L.R. 19/2008 Norme per la riduzione del rischio sismico”.
    DGR n. 1373 del 26 settembre 2011 “Atto di indirizzo recante l’individuazione della documentazione attinente alla riduzione del rischio sismico necessaria per il rilascio del permesso di costruire e per gli altri titoli edilizi, alla individuazione degli elaborati costitutivi e dei contenuti del progetto esecutivo riguardante le strutture e alla definizione delle modalità di controllo degli stessi, ai sensi dell’art. 12, comma 1, e dell’art. 4, comma 1, della L.R. n. 19 del 2008”.
    DGR n. 1878 del 19 dicembre 2011 “Approvazione dell’atto di indirizzo recante la modulistica unificata regionale relativa ai procedimenti in materia sismica (MUR)”
    DGR n. 1879 del 19 dicembre 2011 “Approvazione dell’atto di indirizzo in merito alla definizione degli interventi di sopraelevazione, ampliamento e delle strutture compenetranti, ai fini dell’applicazione del paragrafo 8.4.1 delle NTC – 2008 e della L.R. n. 19 del 2008”
      

    -              ALLEGATO H   Documentazione per il procedimento di modifica della classificazione di tutela degli edifici

    -          In sostituzione dell’Allegato I si veda:
    DGR n. 193 del 17 febbraio 2014 Legge Regionale 30 Luglio 2013, n. 15 “Semplificazione della disciplina edilizia” – Adempimenti di competenza delle aziende Usl in ordine al rilascio dei titoli abilitativi.

    d)      CARTOGRAFIA


    Sl.RUE in scala 1:2.000 e 1:5.000 Ambiti urbani, Territorio Rurale e Dotazioni Territoriali



    2.            Le definizioni che derivano da leggi e atti regionali e gli allegati saranno aggiornati, sentita la Giunta Comunale, con determina dirigenziale, anche in caso di sopravvenuta entrata in vigore di disposizioni alle quali sia necessario adeguare il RUE. Di ciò verrà data comunicazione al Consiglio Comunale.

    3.        La cartografia potrà essere modificata a seguito dell'aggiornamento della base catastale, sentita la Giunta Comunale, con determina dirigenziale, senza che ciò comporti procedura di variante al RUE.


                                                                                           
<<<<<<Precedente                       Successivo >>>>>>