Art. 4.8 ] Art. 4.9 ] Art. 4.10 ] [ ACS ] IS ] ES ]


Home
Su

Sistema insediativo storico

Art. 4.11 ACS - Centro storico di Castel dei Britti


1 Per l'ambito ACS il PSC e più in dettaglio il POC definiscono obiettivi specifici e politiche di tutela e riqualificazione, attraverso l'integrazione di interventi pubblici e privati, al fine di valorizzare il ruolo del centro storico in termini di offerta di servizi al cittadino, di mantenimento della residenza, di promozione dell'identità storico-culturale del territorio.


2 Ai sensi dell'art.A-7 della L.R. 20/2000, entro l'ambito perimetrato del centro storico sono vietate modifiche dei caratteri che connotano la trama viaria ed edilizia, le modificazioni alle destinazioni d'uso in atto che comportino un significativo aumento del carico urbanistico, l'aumento delle volumetrie preesistenti e l'edificazione negli spazi liberi. Sono fatti salvi gli interventi pubblici, finalizzati al miglioramento della qualità funzionale, architettonica e ambientale degli ambiti storici.


3 Entro l'ambito del Centro Storico ACS e nel rispetto degli obiettivi del PSC, il POC ha il compito di individuare le opportunità e potenzialità di intervento che richiedono il coordinamento di risorse e di volontà pubbliche e private, al fine di definire piani attuativi e programmi di intervento per il recupero e la valorizzazione del centro storico. All'interno del perimetro del Centro Storico sono di norma vietate le insegne pubblicitarie, eventuali indicazioni o cartelli indicatori sempre di dimensioni ridotte sono soggette a parere della Commissione per la Qualità. La realizzazione dei posti auto non dovrà pregiudicare la sistemazione delle aree non edificate, è ammessa la realizzazione di posti auto e accessori interrati con gli stessi criteri sopra citati, nonché nel rispetto delle strutture edificate qualora di interesse storico-archiettonico e/o storico-testimoniale. Al fine di assicurare l'appropriato inserimento ambientale e- architettonico, per il quale si dovranno adottare tutti gli idonei accorgimenti esecutivi, la Commissione per la Qualità potrà suggerire materiali o soluzioni. Gli interventi sugli edifici sono definiti dal RUE sulla base della classificazione attribuita.


4 Ai fini richiamati al comma 3 l'Amministrazione può prevedere in sede di POC la stipula di Accordi con i privati e di convenzioni aventi ad oggetto le funzioni relative agli obiettivi e ai contenuti sopra richiamati.