Art. 3.1 ] [ Art. 3.2 ] Art. 3.3 ] Elementi delle reti ecologiche ]


Home
Su

Azioni strategiche per la qualificazione e valorizzazione dell’ambiente

 

Art. 3.2 Linee portanti della valorizzazione ambientale e itinerari di fruizione

1. Il PSC individua nella Tav. 1 e descrive nella Relazione il sistema di linee portanti, spazi e itinerari per la valorizzazione delle risorse naturali, ambientali e storico-culturali alla scala territoriale sovracomunale.

2. A livello del territorio dell'intera Associazione, nell'Unità di Paesaggio n.4 "Pianura orientale" si individua quale linea portante primaria della valorizzazione e della fruizione ambientale la dorsale dell'Idice, alla quale si innestano le dorsali secondarie costituite dai corsi d'acqua.
Si individuano quindi:
- nella parte settentrionale del territorio dell'Associazione un sistema rurale di valorizzazione fruitiva delle risorse ambientali;
- nella parte meridionale del territorio dell'Associazione un sistema rurale di valorizzazione fruitiva delle risorse storico-insediative.

3. Alle dorsali ambientali e ai sistemi rurali di cui al secondo comma è attribuita una pluralità di funzioni:
- di integrazione tra i diversi tipi di risorse e tra le differenti modalità di valorizzazione;
- di strutture fondamentali di riferimento per la creazione di itinerari di fruizione (escursionistici, ciclo-pedonali, equitabili);
- di strutture portanti primarie della rete ecologica;
- di catalizzatore per la progettualità locale, pubblica e privata, volta allo sviluppo di attività, servizi e attrezzature per il tempo libero e il turismo.

4. Il territorio del comune di San Lazzaro di Savena partecipa parzialmente ad entrambi i sistemi rurali di cui al secondo comma, che assumono il ruolo di riferimento territoriale per le politiche e le azioni dell'Amministrazione Comunale per la valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali, da sviluppare attraverso la pianificazione operativa, le politiche settoriali, la progettualità pubblica, gli strumenti di comunicazione e promozione del territorio.

5. Il Piano Operativo Comunale costituisce la sede per l'elaborazione e l'integrazione dei progetti pubblici e privati per la valorizzazione turistica-ricreativa e culturale di singole porzioni del territorio comunale e/o di singoli sistemi di risorse naturali e culturali, specificandone le fonti di finanziamento e valutandone le correlazioni con gli altri programmi di iniziativa pubblica e privata.